Biografia dell’Autore 2019

Marco Balzano

Marco Balzano è nato a Milano nel 1978, dove vive e lavora come insegnante di lettere nei licei. È sposato e ha due figli.

Ha esordito nel 2007 con la raccolta di poesie Particolari in controsenso, vincitore del Premio Gozzano. Nel 2008 ha pubblicato il saggio I confini del sole. Leopardi e il Nuovo Mondo (Premio Centro Nazionale di Studi Leopardiani). Il suo primo romanzo è Il figlio del figlio (2010), finalista al Premio Dessì 2010, menzione speciale della giuria al Premio Brancati-Zafferana 2011, Premio Corrado Alvaro Opera prima 2012.

A questo romanzo hanno fatto seguito nel 2013 Pronti a tutte le partenze (Premio Flaiano) e nel 2014 L’ultimo arrivato (Premio Volponi, Premio Biblioteche di Roma, Premio Fenice Europa e Premio Campiello 2015).

L’ultimo romanzo Resto qui (Ed. Einaudi )si è classificato al secondo posto al Premio Strega 2018 e ha vinto oltre al Premio Rigoni Stern anche i premi Elba, Dolomiti Unesco, Viadana, Latisana, Asti Corte d’Appello, Minerva, Omegna e Bagutta.

Quest’anno è uscito un saggio divulgativo sull’etimologia e la storia delle parole (Le parole sono importanti, Ed. Einaudi), in cui l’autore analizza dieci vocaboli di uso comune che politica, pubblicità e media alterano o semplificano.